mercoledì 30 novembre 2022

30.11.2022 Mig-17 vACMIFY in FSx ?

 


panel.cfg

gauge31= .\!rockets
gauge32=..\..\..\..\SimSkunkWorks\vACMI\modules\vACMI!welcome,1,1,1,1
gauge33=..\..\..\..\SimSkunkWorks\vACMI\modules\vACMI!init,1,1,1,1
gauge34=..\..\..\..\SimSkunkWorks\vACMI\modules\vACMI!ipc_module,1,1,1,1
gauge35=..\..\..\..\SimSkunkWorks\vACMI\modules\vACMI!ground_tgt,1,1,1,1
gauge36=..\..\..\..\SimSkunkWorks\vACMI\modules\vACMI!SAM_bo,1,1,1,1
gauge86=..\..\..\..\SimSkunkWorks\vACMI!radar,1,1,1,1 // needed to vacmi connection in mp
gauge87=..\..\..\..\SimSkunkWorks\vACMI!cs_routes,1,1,1,1
gauge88=..\..\..\..\SimSkunkWorks\vACMI!tgt_seeker,1,1,1,1
// vACMI sounds
gauge37=..\..\..\..\SimSkunkWorks\vACMI\modules\vACMI_voice!dsd_xml_sound3, 1,1,1,1,.\SimSkunkWorks\vACMI\sound\vacmi_sounds.cfg

rockets.xml




Circa il vACMI molto poco si è scritto pur essendo un sistema datato. Si tratta del sistema di armamento virtuale per FSx (e altri simulatori di volo cui si adatta la versione corrispondente) sviluppato dalla SSW (acronimo di SIM SKUNK WORKS) ed applicato agli aerei della casa. Per FSx sono state rinvenute almeno tre versioni:
  1. versione 3.2.5 testata poco tempo fa. Circa questa mancano i riverberi a terra e le esplosioni che gli ordigni cadendo provocano una volta raggiunto il suolo; è parimente priva di effetti. Versione free
  2. versione 3.2.6 mai testata giacché poco dopo fu pubblicata la versione successiva. Versione free
  3. versione 3.2.7 attualmente in uso. Versione free
Tutte queste tre versioni furono rese liberamente scaricabili senza registrazione e codice di  sblocco. Infatti si è a conoscenza di versioni precedenti che richiedevano sia la registrazione una volta acquistato il prodotto e un codice di sblocco che consentiva l'utilizzo eliminando la messa in pausa del simulatore dopo qualche minuto. Lo stesso dicasi per tutti gli apparecchi della casa. Il gruppo era capitanato dal mitico Mario Motta, pilota di F104 e non meno abile programmatore. Lentamente le cose mutarono, fu reso free il vACMI nelle versioni indicate, furono aggiornati i pregevoli modelli, fu implementata la tecnologia detta "red panda" in diversi utilizzi: dalle mappe nel famoso ssw Harrier versione 3.3 per FSx , all'impiego di strumenti quali HUD e mappe in riferimento al modello ssw Tornado e via discorrendo. Personalmente mi sento così affezionato ai modelli della casa che avrei voluto collezionarli tutti e tenerli ben al sicuro nei miei backup, a tal punto che il modello ssw Harrier fu da me acquistato diverse volte: dalla versione 1.4 alla versione 1.6 ed infine la versione 3.3. Con questo modello furono trascorse molte ore le sere di tutti i giorni feriali in compagnia di amici per diversi anni. Bei tempi, spensierati, cosa oggi non più possibile per situazioni mutate ed impegni crescenti. Venne il momento in cui fu rilasciata una patch che eliminava il problema del blocco di tutti i prodotti della SSW, una volta eseguiti gli acquisti, il vACMI era già free. Il suo diretto concorrente è il TacPack un potente sistema di armamento, purtroppo a pagamento. L'unico neo del TacPack (a parere dello scrivente) è che si comporta come un programma residente in memoria con moltissime opzioni, potentissimo giacchè più facilmente  programmabile anche attraverso il proprio SDK. Così se mentre il vACMI viene istallato e lo si dimentica (anche qui con alcuni distinguo), il TacPack è opzionabile in memoria, permette il gioco singolo, in reti private o l'accesso su server dedicati anche free; funziona egregiamente sia in operazioni aria-aria, che in quelle aria-terra così come per le altre operazioni militari in genere (rifornimento in volo, contraerea SAM per dirne alcune). Invece il vACMI deve essere impiegato unicamente in un server a pagamento della SSW, funzionando come client. Se impiegato in rete (viene in mente l'ottimo Hamachi) o per singolo giocatore in FSx,  la versione 3.2.7 nel combattimento AA simula l'abbattimento pur tuttavia consentendo al target, raggiunto dal missile, la prosecuzione della propria rotta, sebbene venga registrato in ambiente simulativo lo scoppio con effetti annessi. Un altro problema del vACMI è che occorre per un impiego agile abili doti di programmatore e non si piega così facilmente (almeno in FSx) ad una gestione dinamica (come invece il suo diretto concorrente) nell'impiego dei più disparati sistemi di arma (ogni volta occorre la programmazione per l'implementazione ad esempio del missile antinave, l'utilizzo AIM9L anzichè il famoso AIM-120 Advanced Medium-Range Air-to-Air Missile o AMRAAM e così di similitudine in similitudine per ogni utilizzo di specifica di arma). Pur tuttavia personalmente, pur avendo acquistato due versioni del TacPack, ho deciso di adottare unicamente il vACMI, per la sua praticità, la più facile reperibilità oppure anche per un qualcosa di indefinito  bello e piacevole, difficilmente dimostrabile. Altra considerazione non meno importante è che si è tentato di adattare il vACMI a mezzi più lenti quali elicotteri con pessimi risultati, sembra infatti che la velocità del mezzo al momento del lancio o dello gancio influenzi notevolmente l'utilizzo dell'arma impiegata a tal punto da modificare le caratteristiche intrinseche o peggio renderne inefficace l'utilizzo. Tutte queste considerazioni sono frutto di ore ed ore di sperimentazione che come si può notare prosegue nonostante la sempre minor mancanza di tempo, il dispendio di risorse alla ricerca della macchina ideale in considerazione del vincolo all'uso di Windows 7 ed un'obsolenza instrinsecamente naturale dell'ambiente di simulazione.

REFERENZE

  1.  https://reserchflighsimulator.blogspot.com/2022/11/vacmify-in-fsx.html
  2. https://reserchflighsimulator.blogspot.com/2021/12/mb326-vacmi-in-fsx.html
  3. http://www.sim-outhouse.com/sohforums/showthread.php/109523-vACMI-almost-for-all
  4. http://www.pilote-virtuel.com/viewtopic.php?id=86593
  5. http://dogsofwarvu.com/forum/index.php?topic=6654.0
  6. https://www.sim-outhouse.com/sohforums/showthread.php/107010-SIM-SKUNK-WORKS-Introduces-the-quot-vACMI-Partner-quot
  7. http://www.sim-outhouse.com/sohforums/showthread.php/87969-Sim-Skunk-Works-V-A-C-M-I-1-0-0-is-out!
  8. https://sode.12bpilot.ch/?topic=p3d-3-2-3-not-activation-on-version-1-5-3
  9. https://www.youtube.com/watch?v=B9hfUoYnP6Q&t=13s