martedì 14 maggio 2024

15.05.2024 Albori dell'aviazione di marina russa: gli apparecchi VTOL, applicazioni in FSx

fotografia uno : Яковлева Як-36
fotografia due : Яковлев Як-38
fotografia treЯковлев Як-141

Gli esordi dell'aviazione russa di marina iniziano con questi tre aeroplani, due dei quali prototipi. Il fervento ingenieristico prodotto dalla  direttiva NATO NBMR-3 del 1961 nei paesi del patto atlantico genera una moltitudine di progetti e prototipi molto interessanti che difficilmente approdano alla produzione in serie. Nei paesi aderenti al patto di Varsavia il tentativo dello studio VTOL/STOVL sembra invece nascere dall'esigenza di dotarsi di un'aviazione di marina che potesse contemplare veivoli a getto subsonici o supersonici. Lo sforzo è comune tanto da parte della marina, attraverso una notevole progettualità che sfocia nella classe Kiev, sia dell'aviazione con lo studio  aviogetti VTOL/STOVL. La marina essenzialmente sovietica diede origine alla classe Kiev, ossia incrociatori pesanti per l'aviazione classe Kiev  (Тяжелые авианесущие крейсера),
  • Kiev  (Киев) in servizio  dal 1975 al 1993 ;
  • Minsk (Минск) in servizio dal 1978 al 1994;
  • Novorossiysk (Новороссийск)  in servizio dal 1982 al 1993
  • Admiral Gorshkov  (Адмира́л фло́та Сове́тского Сою́за Горшков) in servizio dal 1987 al 1996;
caratteristica comune di queste imbarcazioni era l'assenza di recupero assistito, assenza di sistemi di lancio assistito, ponte angolato per circa tre quarti di lunghezza. Nascono i primi VTOL/STOVL o quanto meno progetti da impiegare per la marina.

Yakovlev Yak-36 (Изделия В) :
  • 1961   -   origine del contratto per lo sviluppo di VTOL monoposto;
  • 9 gennaio 1963   -   primo volo vincolato;
  • 23 giugno 1963   -   primo volo verticale non vincolato;
  • 16 settembre 1963   -    prima transizione al volo orizzontale;
  • 24 marzo 1966   -    volo con decollo verticale, transizione al volo orizzontale, decelerazione dal volo orizzontale al volo verticale ed atterraggio verticale;
  • 9 luglio 1967   -   prima presentazione pubblica in occasione del 50° anniversario della Rivoluzione d'Ottobre presso l'Aeroporto Internazionale di Mosca Domodedovo (Домодедово аэропорт), (ICAO : UUDD)  .
Motore R-27V-300 montato in coppia, senza postcombustione.

Yakovlev Yak-38 ( Яковлев Як-38)

  • 1967   -   approvazione produzione prototipi da parte della marina militare sovietica;
  • 22 settembre 1970   -    primo collaudo;
  • 2 dicembre 1970   -   collaudo con decollo convenzionale;
  • 25 febbraio 1972   -   primo decollo verticale, volo orizzontale ed atterraggio verticale;
  • 17 agosto 1972   -   primo volo della versione biposto addestratore;
  • 18 novembre 1972   -   primo atterraggio sull'incrociatore portaelicotteri Moskva;
  • 1975   -   produzione in serie;
  • 1976   -   impiego in Marina sovietica;
  • 1978   -   introduzione in servizio versione biposto come Yak 38U dalla designazione originaria Yak-36MU (uchebnij, addestramento);
  • 16 aprile 1980   -   impiego in Afghanistan a Shindand con distaccamento di quattro unità.
Tumansky R-28V-300 montato in coppia e Rybinsk RD-38 montato in coppia per la sostentazione verticale.

Yakovlev Yak-141 (Яковлев Як-141), VTOL supersonico, sostituto dello YAK-38
  • 1975   -   contratto di progettazione, finanziamento per quattro prototipi: 48-0 cellula nuda per test; 48-1 (nominativo 48) banco di prova per motori non volante; 48-2 (nominativo 75) e 48-3 (nominativo 77) prototipi per test di volo;
  • 9 marzo 1987   -   primo volo convenzionale con il capo collaudatore Sinitsyn su 48-2;
  • 29 dicembre 1989   -   primo volo stazionario e transizione con 48-3;
  • 13 giugno 1990   -   primo atterraggio verticale;
  • Aprile 1991   -   vari test anche su rampe "sky-kump" a Saky, furono stabiliti dodici nuovi record mondiali con nominativo Yak-141;
  • 1992   -   nuova designazione per 75 e 77 come 141 su veivoli;
  • 26 settembre 1991   -    primo atterraggio verticale con 48-2 su portaerei Admiral Gorshkov con capo collaudatore Sinitsyn e dopo un'ora 48-3 con Vladimir A. Yakimov su stesso ponte;
  • 5 ottobre 1991   -    incidente dovuto ad appontaggio duro con rottura del serbatorio, eiezione di Yakimov successivamente salvato in mare.
  • novembre 1991   -   la Marina sovietica annuncia di aver terminato i fondi per il programma;
  • settembre 1992   -    48-2 esposto a Farnborough airshow;
  • 6 settembre 1992   -   Yakovlev annuncia partnership con Lockheed;
  • giugno 1994   -  anche la Lockheed rivela la collaborazione con Yakovlev;
Tumansky R-79V-300 e coppia di Rybinsk (RKBM) RD-41, per la versione Yak-43 Kuznetsov NK-321